Spesso le coppie che vengono presso il nostro studio fotografico per conoscerci, vedere i nostri migliori lavori e prenotare un servizio fotografico per il loro matrimonio, chiedono consigli su dove prepararsi, se in location oppure a casa.
Ovviamente la scelta di prepararsi nella location del matrimonio favorisce il servizio fotografico da un punto di vista scenografico; prepararsi nella suite di un albergo o nella stanza di un agriturismo o di un castello ha indubbiamente i suoi vantaggi.
Nella maggior parte dei casi, però, i preparativi avvengono nella casa dei genitori o in quella degli sposi stessi.
A prescindere da dove verrà svolto il servizio fotografico, l’obiettivo è quello di ottenere in entrambe le situazioni un risultato all’altezza delle aspettative.
Il servizio fotografico dei preparativi prevede una serie di scatti che partono dal vestito e dagli accessori che verranno indossati dalla sposa.
È un lavoro da vetrinisti vero e proprio; l’attenzione e la cura dei dettagli è prioritaria al fine di valorizzare al massimo l’abito che la sposa indosserà nel giorno del suo matrimonio.
Segue il servizio fotografico di trucco e acconciatura dove lo scopo è quello di valorizzare al massimo l’estetica della sposa; attraverso primi piani mirati, giochi di luce e una adeguata post produzione.
In questa fase del servizio fotografico curiamo gli ultimi dettagli della vestizione, e qui entrano in scena, oltre alla sposa, le persone più care che avranno il piacere e l’onore di aiutarla in questa sessione.
Casa sposa termina con il servizio fotografico di rito insieme a parenti e amici.
In questo arco di tempo del nostro lavoro non manca occasione per i fotografi di catturare momenti emozionanti come ad esempio l’incontro con le amiche o il first look organizzato per il padre della sposa, il quale potrà vedere sua figlia solo quando sarà finalmente pronta.
Ricordiamo che il servizio fotografico durante la preparazione è a cura del primo fotografo.